Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

lezione Cassius -

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2008 10:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 119
Sesso: Femminile
05/10/2008 10:29

il cauterio
GDR ON: Attendere responso.
Nello studio privato dell'hospitale il buio della notte è contrastato dalla luce calda delle candele. Due sono sullo scrittoio della priore, altre sulla mensola del camino, ed un altro paio si trova appeso alle pareti ovest e sud. Il fuoco nel camino crepita e le sue fiamme si alzano riscaldando l'ambiente in questa notte autunnale. La priore è seduta sullo scanno allo scrittoio indaffarata tra scartoffie e tinture medicali. Dei ferri sono ordinati sul tavolo: ferri da cauterio. Pare chiaro il programma della lezione che ella attende di iniziare.
Turni : Cassius, Celine
Cassius [corridoi stanze-->] veloci si stagliano lungo il corridoio i figuri dei pazienti distesi pallidi sui pagliericci ospitalieri.Lesto è il passo che lo porta di fronte alla antica porta dello studio della Prior,ancora nella mancina manoera stropicciata la missiva ricevuta il pomeriggio da ella e nella destra,tabacco bruciacchiato appena spento finiva di ardere.
21:12 [Medicus Prior di Vetustria - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] [Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] Celine [studio medico|scrittoio] Riordina con gesti meticolosi le missive che ricoprono parte dello scrittoio. La parte libera è occupata dai ferri da cauterio messi in ordine. Tutti rigorosamente presentano il manico in ferro, ricoperto da una striscia di cuoio da un lato per l'impugnatura, mentre la punta è quel che fa la differenza. Una rotonda, una a goccia, una piatta ed un'altra acuminata. Di fianco allo scrittoio il cauterio su un supporto in ferro battuto. E' con un sospiro che la donna solleva gli occhi dagli scritti, portandoli prima al fuoco per poi voltarsi e guardare oltre i vetri della finestra alle sue spalle. Buio. Torna a guardare la porta ancora chiusa e sul suo volto affiora la solita maschera impenetrabile, mentre si accomoda appoggiandosi allo schienale.

ATTENDERE RESPONSOi passi di un elfo silvano sono silenziosi nonostante siano rapidi e svelti. L'allievo sembra avere premura nell'attraversare il corridoi direto alla sala degenze. Dovrà attraversarla per raggiungere lo studio, meglio che si affretti perchè la notte avanza scacciando la sera. In queste ore che seguono il pasto serale, l'astanteria sarà silenziosa, i degenti dormono nella sala rischiarata dal fuoco nel camino. La porta dello studio è lì, sulla parete ovest e la sua sagoma marrone scuro si staglia tra le ombre.

21:16 [Alumnus medicus di Vetustria - Elfi Silvani] [Elfi Silvani - Elfi Silvani] Cassius [studio medico] Lentamente prende posto la massa silvana nella appariscente stanza.Grossi ferri sul suo tavolo attirano le cerulee silvane che solo successivamente vanno a mettere a fuoco le vestigia della priore che seduta innanzi a lui lo attende."Valetudo milady,è sempre un piacere poter godere della vostra compagnia.Posso sedermi?"Chiede cortesemente dispiegando la lettera che teneva in mano sul tavolo,e gettando a terra in modo furtivo il tabacco.Le iridi si spostano freneticamente sugli occhi della prior,sperando che non abbia notato il suo gesto,e ancor più sgomiti,muovono sui ferri che lo attendono sul tavolo.
sussurri a Cassius: //Celine ha la veste in velluro, quella che vedi negli oggeti della sua scheda pg. ^^ te lo dico così sai cosa vedi appena entri se non descrivo prima com'è. ^^
sussurri a Cassius: ecco appunto. :P
21:21 [Medicus Prior di Vetustria - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] [Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] Celine [scrittoio] accoglie l'allievo con un cenno del capo *Valetudo, ser Cassius* saluta con semplicità, mentre lo osserva avvicinarsi ed accomodarsi. *Prego... *acconsente mentre finge di non scorgere il gesto furtivo dell'allievo. L'odore del tabacco da poco spento aleggia attorno al silvano ed è inconfondibile. *Sapete cosa sono questi?* domanda indicando i ferri, quando gli occhi dell'allievo si posano sul tavolo a guardarli.
sussurri a Cassius: //vai pure con l'azione, il fato lo uso solo all'occorrenza. ^^
21:25 [Alumnus medicus di Vetustria - Elfi Silvani] [Elfi Silvani - Elfi Silvani] Cassius [studio medico] Attento si fa il silvano sguardo alle parole proferite dal prior"Sono dei ferri milady,mi sembra di averli visionati in ambulatorio,ma non so di preciso cosa siano.Nonostante numerosi di essi sono miniati sui libri che ho scorto nelle biblioteche"il deretano viene leggermente spostato più in avanti per assumere una posizione più comoda e distesa
Cassius ti sussurra: // non voglio metterti troppa ansia,xo' mio fratello reclama il computer,noi continuiamo cmq,però se puoi condensa un attimino!sorry tantissimo!!!ihih
21:29 [Medicus Prior di Vetustria - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] [Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] Celine [scrittoio] annuisce ascoltanto la risposta. *Bene, quindi leggete i tomi, me ne compiaccio.* trae un profondo respiro poi riprende a parlare alzandosi ed aggirando lo scrittoio. Indica i ferri con l'indice *dunque, sono ferri da cauterio, significa che li usiamo per cauterizzare le ferite. Se avete letto i tomi, immagino sappiate cosa significi cauterizzare,vero?* domanda, ma prosegue prima d'aver risposta. *Dunque, a seconda della ferita il cauterio ha forme diverse.... la più usata è questa*indica la punta piatta *Sapete perchè si cauterizza una ferita?*
21:33 [Alumnus medicus di Vetustria - Elfi Silvani] [Elfi Silvani - Elfi Silvani] Cassius [studio medico] Con tono eloquente ed assumendo un espressione seria favella il silvano"So che viene utilizzato come forma alternativa alla sutura,più doloroso pel paziente,ma anche più sicuro d un punto di vista infettivo.In quanto esso difende la ferita da polveri e piccoli insetti.se posso permettermi"Aggiunge con tono curioso"Non mi è ben chiara la motivazione della diversità delle forme"Incrocia le braccia,non diminuendo l'attento sguardo e aspettando bramoso una risposta.
21:37 [Medicus Prior di Vetustria - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] [Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] Celine [scrittoio] annuisce ancora, cercando di non mostrare troppo la sua soddisfazione. Tuttavia già quel cenno del capo rivela la sua approvazione *la diversità delle forme... non tutti i tagli sono uguali, ci sono tagli netti e tagli slabbrati. Ci sono ferite da amputazione e arti che possono esser strappati in parte... in base alla natura del taglio si usa un ferro diverso. Noi per lo più incontriamo ferite da lama. Tagli di solito netti. La scelta della cauterizzazione piuttosto che la sutura dipende proprio da ciò che Voi stesso asserite: evitare l'infezione. Se un taglio è slabbrato e sporco, talvolta pulirlo con la tintura di sambuco non è sufficiente..* fa una pausa, ma il discorso è palese non esser terminato.
21:40 [Alumnus medicus di Vetustria - Elfi Silvani] [Elfi Silvani - Elfi Silvani] Cassius [studio medico] Stupefatto è il volto del silvano per i due motivi,tanto grand epoteva essere l'ammirazione per un superiore,e tanto grande si riscopriva la passione per l'ars medica,che tutto in quel momento gli impediva di fare,s enon di sorridere come un ebete.
Cassius ti sussurra: //io dopo faccio un ultima battuta poi dvo andare!
21:45 [Medicus Prior di Vetustria - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] [Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] Celine [scrittoio] osserva per un attimo il vago sorriso sul volto dell'allievo e trattiene un moto di simpatia. Rimanendo nelle vesti di precettrice. *oh, naturalmente più del sambuco disinfetta l'aceto di vino, ma anche quello non sempre è sufficiente o disponibile. Quindi quando temiamo l'aggregarsi di umori maligni dentro una ferita meglio cauterizzare, soprattutto se il taglio è ampio e squarciato. Ma se il taglio è netto e pulito e non troppo grande...bè allora meglio ago e filo.* tace un momento, per lasciare alle nozioni espresse di far breccia nella mente acuta dell'allievo. *Dunque, desidero studiate i tomi sulle ferite, come applicare il cataplasma per cicatrizzarle...la prossima lezione faremo una prova pratica con i ferri...ora potete andare. E' tardi.* lo congeda con educazione.
sussurri a Cassius: quando abbiamo più tempo approfondiamo l'argomento. ^^ buona notte. ^^
21:48 [Alumnus medicus di Vetustria - Elfi Silvani] [Elfi Silvani - Elfi Silvani] Cassius [studio medico] "grazie di tutto milady è stao un piacere"e deglutendo a fatica per l'emozione aggiunge"Vi prometto che studuerò e arriverò preparato alla prossima lezione" e lazandosi dlla sedia,tese la mano alla priore e successivamente lasciò la stanza
21:52 [Medicus Prior di Vetustria - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] [Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] Celine [studio medico] è con sorpresa che accoglie la mano protesa dell'allievo. La stringe trattenendo un sorriso nel notare che deglutisce, come se avesse un nodo in gola. Sembrerebbe emozionato...*Nulla da ringraziarmi, è mio dovere rendervi un buon cerusico. Non ho dubbi sul fatto che studierete e con devozione. Suvvia, or andate... dovete dormire e riposare. Valetudo...e usate il saluto di gilda, di grazia!* arriva ad urlare quasi mentre l'elfo ormai ha oltrepassato l'uscio dello studio.
21:54 [Medicus Prior di Vetustria - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] [Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad - Consigliere della Conoscenza della Casata Edonad] Celine [studio medico->astanteria->esterno] scuotendo il capo, ora sola nello studio, rassetta i fogli sullo scrittoio. Raccoglie i cauteri e li ripone nella loro custodia di tessuto morbido. Quindi li pone nell'armadio alle sue spalle e dopo aver afferrato il mantello privo di insegne mediche se lo avvolge attorno le spalle e lascia l'hospitale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com