Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

STATUTO

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2010 14:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 119
Sesso: Femminile
21/02/2008 16:59

STATUTO

NOME DELLA CORPORAZIONE

Corporazione Medici di Vetustria

ARTICOLO 1 - DESCRIZIONE E SCOPO

La contea che ospita la Corporazione é Vetustria, tra la Porta Ovest e l'Arena. La Corporazione dei Medici Vetustria è una gilda medica, di allineamento neutrale e si offre al servizio di tutti cittadini della Contea senza distinzione di razza, allineamento, carica o ceto sociale.. Le caratteristiche della Corporazione sono di genere medico. La gilda si prefigge lo scopo di portare cure ed assistenza medica ai malati e feriti in tutta la Contea di Vetustria. Presteranno servizio al di fuori della propria contea solo in caso di assoluta necessità ( ad esempio in casi come quelli attuali di assenza di altre corporazioni mediche nel regno). I suoi componenti sono fedeli ai Reggenti, ai Nobili ed alle leggi vigenti nel Regno di Thyrea.

Scopo generale:

I Medici sono a disposizione per curare malattie e ferite di varia natura. Possono, anzi devono, proseguire gli studi per affinare ed accrescere la loro preparazione in campo medico.
Il medico presta la sua opera richiedendo solo un obolo simbolico ai pazienti che fruiranno della loro Ars, questo perché non ricercano l'arricchimento personale ma solo il sostentamento quotidiano e per i mezzi necessari a continuare la loro opera. Per le visite che il paziente richiede fuori dall'Hospitale, tuttavia potrà essere richiesta una cifra precisa destinata a sostenere le spese di viaggio necessarie. [A questo proposito esiste un listino cui fare riferimento]. Oltre che come riconoscimento dei rischi che un gildato affronterà per raggiungere le Contee più lontane nei casi in cui un gildato debba recarvisi in mancanza di altre corporazioni mediche basate in altre contee , o per cittadini della contea di provenienza impegnati in missioni nel regno. Ben accette sono le donazioni, tuttavia che siano di provenienza negativa o positiva, in ogni caso dovrà esserne documentata la motivazione. Escluse a priori le causalità di favoritismo nelle cure.

ARTICOLO 2 - NORME COMPORTAMENTALI

Stile e Comportamento

Il medico mette il proprio lavoro davanti ad ogni impegno privato o istituzionale ed applica senza remore il giuramento di Ippocrate che reciterà davanti al Conte ed al Prior [o da un sostituto di grado elevato e da lui nominato] quando sarà giudicato idoneo a rivestire la carica di medico e prima di indossarne la veste.
Il medico sarà armato eventualmente di un pugnale a sua discrezione.
Il comportamento di tutti i medici deve rispettare l'allineamento della Corporazione e della propria razza, e, in nessun caso sono giustificate le violenze su minori o la esibizione gratuita e immotivata di violenza ai danni di inermi cittadini tutti . Un buon medico si comporterà con atteggiamento aperto e disponibile verso tutti i cittadini, mostrandosi sempre discreto nelle sue funzioni e paziente. I medici potranno avvalersi della collaborazione di erboristi ed alchimisti per la preparazione di composti atti a curare le malattie e le ferite.

Il saluto di Gilda è VALETUDO.


ARTICOLO 3 - STRUTTURA, GERARCHIA, MANSIONI E RESPONSABILITA`

Cariche e Responsabilità

Ogni appartenente alla Corporazione indosserà, quando in servizio, la divisa, che si compone in una sopratunica bianca recante il simbolo del suo grado di gilda. Tuttavia, anche in borghese, in fede al giuramento etico prestato, non potrà sottrarsi di prestare soccorso e cure in caso di necessità.
Ogni medico, dopo aver indossato la veste di Corporazione, ha competenza di prestare cure mentre gli infermieri potranno prestare i primi soccorsi in attesa dell'arrivo di un medico.

Medicus Prior di Vetustria

Essendo la figura a capo della Corporazione a lui spettano le decisioni più importanti della Corporazione assieme all'Archiatra e al Medicus Praeceptor. Cura i rapporti con i Nobili e sovrintende i lavori di controllo e gestione dell' Hospitale.

Archiatra di Vetustria

Medico che si è distinto per particolari doti di disponibilità e diplomazia, cura i rapporti con le altre corporazioni e fa le veci del Medicus Prior in caso di sua assenza. Coordina i lavori del Paeceptor e dei medici.

Medicus Praeceptor di Vetustria

Medico esperto nella cura delle malattie in generale e delle ferite, che più si è distinto sul campo per la cura e la passione, la dedizione al lavoro che lo ha fatto divenire specializzato in particolari situazioni di urgenza. Avendo acquisito esperienza tale da poter insegnare è colui che tiene le lezioni ai medici sottoposti, che insegna loro il modus operandi, che segue gli infermieri istruendoli affinché si preparino all'esame di ammissione. Dato che ricopre il ruolo di tutore per gli studenti [dagli aspiranti agli infermieri] è in grado di padroneggiare ogni ramo dell'Ars Medica, dalla patologia generale alle tecniche cerusiche. Le lezioni che tiene possono essere di carattere teorico [presso la biblioteca di Corporazione] o pratico accompagnando gli studenti nelle visite.

Cerusico di Vetustria

Medico specializzato in chirurgia, ossia in operazioni che richiedono l'uso delicato di arnesi da taglio quali seghette e lame in casi di estrema gravità. E' specializzato nelle amputazioni, cauterizzazioni e suture che utilizza in base al suo criterio.

Medicus di Vetustria

[deve prestare giuramento perché è il primo livello medico]
Colui che ha superato l'esame con esito positivo ed intraprende così l'Ars Medica come professione. Prestano il loro totale tempo disponibile al servizio dell' Hospitale, alla cura dei malati compiendo giri di controllo per tutta la contea. Altresì predispongono con l'aiuto degli infermieri le cure necessarie per eventuali malattie in corso. Devono avere conoscenze di erboristeria tali da permettere che si coordinano con l'Apotecario o Speziale se presente a Corte, in modo da rifornire Hospitale di erbe medicali, unguenti, tinture e decotti e via dicendo, assolvendo, con responsabilità e competenza, alla produzione delle medicine e alla somministrazione delle stesse ai pazienti. Potrà impartire lezioni sulle erbe al Medicus-Ostetrica per prepararlo al ruolo futuro e valutandone i progressi.


Medicus – Ostetrica di Vetustria

Sono coloro che superata la prima fase di apprendimento, prestano la loro opera coordinandosi ai medici nelle loro normali funzioni quotidiane di controllo igienico e di cura dei malati, rifacimento medicazioni, pulizia ferite e piaghe. In ambito chirurgico assistono nelle procedure facilitando lo svolgimento delle stesse. Cura i rapporti con i degenti e le loro famiglie portando conforto o informazioni se necessario.
Il percorso di studi nell'Ars medica a questo punto si amplia delle conoscenze erboristiche. Il Medicus per poter somministrare erbe medicali ad un paziente dovrà avere il consenso del Guaritore Maior.
Le donne che occupano questa carica possono scegliere la specializzazione ostetrica assistendo la paziente durante il parto e concertandosi con la Levatrice.

Levatrice di Vetustria

Le donne della Corporazione che assolvono al ruolo di Levatrici si dedicano a seguire con cura e sensibilità le donne gravide, dalle visite di controllo durante la gestazione fino al parto. Si concertano con l’Ostetrica, ma sanno padroneggiare autonomamente l’urgenza nei casi di complicazioni, seguono la puerpera durante i primi mesi dopo la nascita del bambino. Sono in grado di seguire il bambino anche nel corso della sua crescita, assolvendo alla funzione pediatrica.

Alumnus Medicus di Vetustria

L' aspirante che supera il colloquio di ammissione, inizierà il suo percorso di studi che saranno sia teorici, seguendo le lezioni del Precettore, sia pratici quando accompagnerà infermiere e/o medici durante i consulti. Oltre all'osservare l'operato dei colleghi più esperti, si renderà utile nel trasporto dei feriti e malati e si occuperà di recuperare e trasportare all'Hospitale i cadaveri. E' incaricato anche dello spostamento dei pazienti tra una sala dell'Hospitale e l'altra, qualora fosse necessario. Quando libero da lezioni o interventi, si occupa di mantenere la pulizia del lazzaretto.

Dimissionario Medicus di Vetustria

Colui/Colei che per scelta propria o per decisione del Medicus Prior, o da chi da lui incaricato, fosse espulso dalla Corporazione, porterà per 20 giorni le insegne di dimissionario. Al momento delle dimissioni (per volontà propria o per decisione del Prior) il dimissionario dovrà consegnare al Prior [o al superiore incaritato] tutti gli arnesi di corporazione e le insegne di gilda. Passati i 20 giorni, dovranno trascorrere almeno 24 ore privi del simbolo, nel caso volessero fare rientro in Corporazione ed il Prior lo ritenesse degno di riammissione. In questo caso, verrà riammesso con la carica di Inserviente/Portantino, a prescindere da quale fosse la sua carica precedente.

ARTICOLO 4 - CARRIERA, ALLONTANAMENTO E DIMISSIONI

Nessun componente di corporazione può avere altro mestiere e deve avere un simbolo di appartenenza della corporazione che ne indichi il ruolo ricoperto.

Durante il proprio percorso, ogni componente potrà essere promosso o retrocesso in base ai meriti o demeriti mostrati.

Verrà fatto avanzare di grado, assumendo maggiori responsabilità e libertà di opera, nel caso in cui fosse palese il suo impegno nella partecipazione attiva alla Corporazione, nello studio e nel praticare con fedeltà al giuramento, la propria opera, facendo crescere la padronanza dell'Ars.

Uguale all'inverso. Nel caso di demeriti, mancanze nella sensibilità del proprio ruolo, trascuratezza di igiene propria e dei pazienti, potrà essere degradato sino all'espulsione, in base alla gravità della mancanza.



ARTICOLO 5 - MODALITA' DI ACCESSO E REQUISITI

Per essere ammessi alla Corporazione dei Medici va presentata una domanda scritta, indirizzata al Medicus Prior o all'Archiatra o al Medicus Praeceptor.

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi alla carica di Alumnis tutti i cittadini di razza Umana, Elfi e Mezz'elfi, Nani, Hobbit.. Possibilmente di allineamento morale Neutrale. Ma non si escludono allineamenti neutrali/buoni, buoni, legali, legali/buoni.

Sono escluse le seguenti razze per particolarità fisiche e caratteriali incompatibili con l'Ars: goblin, orchi, troll, elfi drow; inoltre sono esclusi da tale carica fate e folletti, per le loro piccole dimensioni. Vengono ammessi i cittadini che abbiano almeno 15 giorni di cittadinanza.

Chi presenterà domanda dovrà sostenere un colloquio con il responsabile della corporazione nominato dal Medicus Prior, o dal Prior stesso.

- Frequenza di almeno 5 ore settimanali.
- Allineamento neutrale o compatibile con quello della Corporazione;
- Buona padronanza di linguaggio;
- Essere cittadini del Regno da almeno 15 giorni;
- Buona Conoscenza delle leggi del regno e dello statuto presente;
- Non fare parte di altre corporazione;
- Non aver presentato domanda in altre corporazioni;


Carriera
Le Promozioni avvengono per meriti (presenza, operato e ottimo svolgimento della arte medica, buona tenuta della documentazione) dietro segnalazione di Medicus Prior e Archiatra. Non saranno ammessi favoritismi per altre motivazioni o dietro compenso monetario.

Dimissioni /Espulsioni

Chi si distingue per scarsa presenza, scarsa sensibilità ai problemi dei cittadini e poca cura ed igiene nell'eseguire il suo compito può essere allontanato dalla corporazione.

Dimissioni o espulsioni saranno al vaglio dell'archiatra e del primario, in situazioni particolari anche i medici potranno esprimere il loro parere avvantaggiandosi della loro conoscenza più approfondita dei membri. l'ultima parola spetta comunque al Medicus Prior.


Stipendi

Stipendi
Medicus Prior di Vetustria 100 monete
Archiatra di Vetustria 80 monete
Medicus Praeceptor di Vetustria 80 monete
Cerusico di Vetustria 70 monete
Medicus di Vetustria 70 monete
Medicus-levatrice di Vetustria 60 monete
Alumnus medicus di Vetustria 50 monete
Dimissionario medicus di Vetustria 0 monete

ARTICOLO 6 - ORGANISMI E PROCEDURE DECISIONALI

Meccanismi decisionali

Ogni decisione interna alla corporazione viene presa in assemblea con il Medicus Prior, l'Archiatra ed il Medicus Praeceptor. Per decisioni urgenti o in merito ad espulsioni o promozioni bastano anche la presenza del Medicus Prior e dell'Archiatra. Ogni gildato, tuttavia, può proporre o suggerire promozioni o espulsioni in base alle loro osservazioni sul campo.

ARTICOLO 7 - VARIE : le cariche

Medicus Prior di Vetustria [carica unica]
Archiatra di Vetustria [carica unica]
Medicus Praeceptor di Vetustria [Medicis Praeceptoris]
Cerusico di Vetustria
Medicus di Vetustria
Medicus – Levatrice di Vetustria
Alumnus medicus di Vetustria
Dimissionario medicus di Vetustria





OFFLINE
Post: 119
Sesso: Femminile
21/02/2008 17:06

GERARCHIA INTERNA
Medicus Prior Celine di Collebruno

Archiatra Ben Nosuke

Cerusico Tyl McAran

Medicus Aeron

Alumnus Medicus Celico

Alumnus Medicus Runolf
OFFLINE
Post: 2
Città: CODOGNO
Età: 33
Sesso: Maschile
07/01/2010 20:05

STATUTO SECONDO LE RECENTI MODIFICHE

NOME DELLA CORPORAZIONE

Corporazione Medici di Vetustria

ARTICOLO 1 - DESCRIZIONE E SCOPO

La contea che ospita la Corporazione é Vetustria, tra la Porta Ovest e l'Arena. La Corporazione dei Medici Vetustria è una gilda medica, di allineamento neutrale e si offre al servizio di tutti cittadini della Contea senza distinzione di razza, allineamento, carica o ceto sociale.. Le caratteristiche della Corporazione sono di genere medico. La gilda si prefigge lo scopo di portare cure ed assistenza medica ai malati e feriti in tutta la Contea di Vetustria. Presteranno servizio al di fuori della propria contea solo in caso di assoluta necessità ( ad esempio in casi come quelli attuali di assenza di altre corporazioni mediche nel regno). I suoi componenti sono fedeli ai Reggenti, ai Nobili ed alle leggi vigenti nel Regno di Thyrea.
Scopo generale:
I Medici sono a disposizione per curare malattie e ferite di varia natura. Possono, anzi devono, proseguire gli studi per affinare ed accrescere la loro preparazione in campo medico.
Il medico presta la sua opera richiedendo solo un obolo simbolico ai pazienti che fruiranno della loro Ars, questo perché non ricercano l'arricchimento personale ma solo il sostentamento quotidiano e per i mezzi necessari a continuare la loro opera. Per le visite che il paziente richiede fuori dall'Hospitale, tuttavia potrà essere richiesta una cifra precisa destinata a sostenere le spese di viaggio necessarie. [A questo proposito esiste un listino cui fare riferimento]. Oltre che come riconoscimento dei rischi che un gildato affronterà per raggiungere le Contee più lontane nei casi in cui un gildato debba recarvisi in mancanza di altre corporazioni mediche basate in altre contee , o per cittadini della contea di provenienza impegnati in missioni nel regno. Ben accette sono le donazioni, tuttavia che siano di provenienza negativa o positiva, in ogni caso dovrà esserne documentata la motivazione. Escluse a priori le causalità di favoritismo nelle cure.

ARTICOLO 2 - NORME COMPORTAMENTALI

Stile e Comportamento
Il medico mette il proprio lavoro davanti ad ogni impegno privato o istituzionale ed applica senza remore il giuramento di Ippocrate che reciterà davanti al Conte ed al Prior [o da un sostituto di grado elevato e da lui nominato] quando sarà giudicato idoneo a rivestire la carica di medico e prima di indossarne la veste.
Il medico sarà armato eventualmente di un pugnale a sua discrezione.
Il comportamento di tutti i medici deve rispettare l'allineamento della Corporazione e della propria razza, e, in nessun caso sono giustificate le violenze su minori o la esibizione gratuita e immotivata di violenza ai danni di inermi cittadini tutti . Un buon medico si comporterà con atteggiamento aperto e disponibile verso tutti i cittadini, mostrandosi sempre discreto nelle sue funzioni e paziente. I medici potranno avvalersi della collaborazione di erboristi ed alchimisti per la preparazione di composti atti a curare le malattie e le ferite.
Il saluto di Gilda è VALETUDO.


ARTICOLO 3 - STRUTTURA, GERARCHIA, MANSIONI E RESPONSABILITA`

Cariche e Responsabilità
Ogni appartenente alla Corporazione indosserà, quando in servizio, la divisa, che si compone in una sopratunica bianca recante il simbolo del suo grado di gilda. Tuttavia, anche in borghese, in fede al giuramento etico prestato, non potrà sottrarsi di prestare soccorso e cure in caso di necessità.
Ogni medico, dopo aver indossato la veste di Corporazione, ha competenza di prestare cure mentre gli alunni potranno prestare i primi soccorsi in attesa dell'arrivo di un medico.

Medicus Prior di Vetustria
Essendo la figura a capo della Corporazione a lui spettano le decisioni più importanti della Corporazione assieme all'Archiatra al Medicus Praeceptor e al Medicamentum Magister . Cura i rapporti con i Nobili e sovrintende i lavori di controllo e gestione dell' Hospitale.

Archiatra di Vetustria
Medico che si è distinto per particolari doti di disponibilità e diplomazia, cura i rapporti con le altre corporazioni e fa le veci del Medicus Prior in caso di sua assenza. Coordina i lavori del Paeceptor del Medicamentum Magister e dei medici.

Medicus Praeceptor di Vetustria
Medico esperto nella cura delle malattie in generale e delle ferite, che più si è distinto sul campo per la cura e la passione, la dedizione al lavoro che lo ha fatto divenire specializzato in particolari situazioni di urgenza. Avendo acquisito esperienza tale da poter insegnare è colui che tiene le lezioni ai medici sottoposti, che insegna loro il modus operandi, che segue gli alunni istruendoli affinché si preparino all'esame di ammissione. Dato che ricopre il ruolo di tutore per gli studenti è in grado di padroneggiare ogni ramo dell'Ars Medica, dalla patologia generale alle tecniche cerusiche. Le lezioni che tiene possono essere di carattere teorico [presso la biblioteca di Corporazione] o pratico accompagnando gli studenti nelle visite.

Medicamentum Magister
Medico esperto nella cura delle malattie in generale e delle ferite, che più si è distinto sul campo per la cura e la passione, la dedizione al lavoro che lo ha fatto divenire specializzato in particolari situazioni di urgenza. In caso di assenza del Medicus Praeceptor fa le sue veci tenendo lezioni sia teoriche che pratiche agli alunni;ma il suo compito preciso nell’operato collettivo della corporazione è quello di procurare piante o composti alchemici o altri materiali per la preparazione di medicamenti mirati e atti a curare ogni tipo di patologia. A lui è affidata la ricerca di nuove metodologie da applicare ai diversi contesti medici;la preparazione di unguenti,tisane,infusi e ricette può avvenire in collaborazione con i diversi medici che potranno assisterlo.

Chirurgo di Vetustria
[deve prestare giuramento perché è il primo livello medico]
L’alunno che deciderà di specializzarsi per diventare CHIRURGO seguirà in aggiunta alla formazione comune dei tre rami dell’Ars,lezioni aggiuntive incentrate sulle tecniche cerusiche,ossia in operazioni che richiedono l'uso delicato di arnesi da taglio quali seghette e lame in casi di estrema gravità. E' specializzato nelle amputazioni, cauterizzazioni e suture che utilizza in base al suo criterio.

Necroforo di Vetustria
[deve prestare giuramento perché è il primo livello medico]
L’alunno che deciderà di specializzarsi per diventare NECROFORO seguirà in aggiunta alla formazione comune dei tre rami dell’Ars,lezioni aggiuntive incentrate sulle patologie forensi. A lui ci si dovrà rimandare qualora le cause del decesso di un individuo siano ambigue,o ancora sarà figura di rilievo nell’Hospitale per le sue ottime abilità di diagnosta,e sempre a lui è rimandata la cura e la sistemazione dei cadaveri.

Metavulnopata di Vetustria
[deve prestare giuramento perché è il primo livello medico]
L’alunno che deciderà di specializzarsi per diventare METAVULNOPATA seguirà in aggiunta alla formazione comune dei tre rami dell’Ars,lezioni aggiuntive incentrate sulla cura e sulla diagnosi delle ferite e patologie magiche. Egli è figura di riferimento per quei pazienti che presentano disturbi della psiche inseguito a traumi di qualsiasi genere(soprattutto paranormali). Cura inoltre con grande abilità qualsiasi tipo di ferita che vada oltre la fisicità.


Alumnus Medicus di Vetustria
L' aspirante che supera il colloquio di ammissione, inizierà il suo percorso di studi che saranno sia teorici, seguendo le lezioni del Precettore, sia pratici quando accompagnerà infermiere e/o medici durante i consulti. Oltre all'osservare l'operato dei colleghi più esperti, si renderà utile nel trasporto dei feriti e malati e si occuperà di recuperare e trasportare all'Hospitale i cadaveri. E' incaricato anche dello spostamento dei pazienti tra una sala dell'Hospitale e l'altra, qualora fosse necessario. Quando libero da lezioni o interventi, si occupa di mantenere la pulizia del lazzaretto.


Dimissionario Medicus di Vetustria
Colui/Colei che per scelta propria o per decisione del Medicus Prior, o da chi da lui incaricato, fosse espulso dalla Corporazione, porterà per 20 giorni le insegne di dimissionario. Al momento delle dimissioni (per volontà propria o per decisione del Prior) il dimissionario dovrà consegnare al Prior [o al superiore incaritato] tutti gli arnesi di corporazione e le insegne di gilda. Passati i 20 giorni, dovranno trascorrere almeno 24 ore privi del simbolo, nel caso volessero fare rientro in Corporazione ed il Prior lo ritenesse degno di riammissione. In questo caso, verrà riammesso con la carica di Inserviente/Portantino, a prescindere da quale fosse la sua carica precedente.



ARTICOLO 4 - CARRIERA, ALLONTANAMENTO E DIMISSIONI

Nessun componente di corporazione può avere altro mestiere e deve avere un simbolo di appartenenza della corporazione che ne indichi il ruolo ricoperto.
Durante il proprio percorso, ogni componente potrà essere promosso o retrocesso in base ai meriti o demeriti mostrati.
Verrà fatto avanzare di grado, assumendo maggiori responsabilità e libertà di opera, nel caso in cui fosse palese il suo impegno nella partecipazione attiva alla Corporazione, nello studio e nel praticare con fedeltà al giuramento, la propria opera, facendo crescere la padronanza dell'Ars.
Uguale all'inverso. Nel caso di demeriti, mancanze nella sensibilità del proprio ruolo, trascuratezza di igiene propria e dei pazienti, potrà essere degradato sino all'espulsione, in base alla gravità della mancanza.


ARTICOLO 5 - MODALITA' DI ACCESSO E REQUISITI

Per essere ammessi alla Corporazione dei Medici va presentata una domanda scritta, indirizzata al Medicus Prior o all'Archiatra o al Medicus Praeceptor o ancora al Medicamentum Magister
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi alla carica di Alumnus tutti i cittadini di razza Umana, Elfi e Mezz'elfi, Nani, Hobbit.. Possibilmente di allineamento morale Neutrale. Ma non si escludono allineamenti neutrali/buoni, buoni, legali, legali/buoni.
Sono escluse le seguenti razze per particolarità fisiche e caratteriali incompatibili con l'Ars: goblin, orchi, troll, elfi drow; inoltre sono esclusi da tale carica fate e folletti, per le loro piccole dimensioni. Vengono ammessi i cittadini che siano nel Regno da almeno 30 giorni ed abbiano 500 di status
Chi presenterà domanda dovrà sostenere un colloquio con il responsabile della corporazione nominato dal Medicus Prior, o dal Prior stesso.

- Frequenza di almeno 5 ore settimanali.
- Allineamento neutrale o compatibile con quello della Corporazione;
- Buona padronanza di linguaggio;
- Essere cittadini del Regno da almeno 30 giorni ed avere 500 status;
- Buona Conoscenza delle leggi del regno e dello statuto presente;
- Non fare parte di altre corporazione;
- Non aver presentato domanda in altre corporazioni;


Carriera

Le Promozioni avvengono per meriti (presenza, operato e ottimo svolgimento della arte medica, buona tenuta della documentazione) dietro segnalazione di Medicus Prior e Archiatra. Non saranno ammessi favoritismi per altre motivazioni o dietro compenso monetario.
Dimissioni /Espulsioni
Chi si distingue per scarsa presenza, scarsa sensibilità ai problemi dei cittadini e poca cura ed igiene nell'eseguire il suo compito può essere allontanato dalla corporazione.
Dimissioni o espulsioni saranno al vaglio dell'archiatra e del primario, in situazioni particolari anche i medici potranno esprimere il loro parere avvantaggiandosi della loro conoscenza più approfondita dei membri. l'ultima parola spetta comunque al Medicus Prior.




Stipendi
Medicus Prior di Vetustria 100 monete
Archiatra di Vetustria 90 monete
Medicus Praeceptor di Vetustria 80 monete
Medicamentum Magister di Vetustria 80 monete
Chirurgo di Vetustria 60 monete
Necroforo di Vetustria 60 monete
Metavulnopata di Vetustria 60 monete
Alumnus medicus di Vetustria 40 monete
Dimissionario medicus di Vetustria 0 monete



ARTICOLO 7 - VARIE : le cariche

Medicus Prior di Vetustria [carica unica]
Archiatra di Vetustria [carica unica]
Medicus Praeceptor di Vetustria
Medicamentum Magister di Vetustria
Chirurgo di Vetustria
Necroforo di Vetustria
Metavulnopata di Vetustria
Alumnus medicus di Vetustria
Dimissionario medicus di Vetustria
[Modificato da Cassius91 22/04/2010 14:01]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com